venerdì 14 ottobre 2011

Il gioco indie che forse non conoscete: One and One Story!

E' con piacere che vi segnalo One and One Story, un puzzle game sviluppato dal giovanissimo e italianissimo Mattia Traverso (utente come molti di noi di IndieVault), e fruibile tramite Armor Games.


Il gioco propone una serie di livelli con modalità di gameplay mutevoli e a tratti piuttosto impegnative, dove lo scopo è sempre il medesimo: far congiungere i due personaggi sullo schermo, un lui e una lei.

A fare da cornice alle loro unioni troviamo scenari con blocchi da spostare, salti, spuntoni e mortali cadute da evitare. Quel che affascina, però, non è tanto il gameplay in sé (comunque molto ben curato), quanto l'atmosfera che permea l'intero gioco.

Sia la grafica, che la musica, che i testi che compaiono tra un livello e l'altro, immergono il giocatore in una romantica malinconia, a tratti tragica, che sfocia in un finale, a parere del sottoscritto, molto profondo. Mi ha ricordato un altro piccolo capolavoro di cui si era parlato su queste pagine, Appy 1000mg, con il quale condivide l'aura malinconica (e un finale per certi aspetti simile).

Il web è già pieno di recensioni su questo One and One Story, ed è giusto così. Questa vuole solo essere una eco del tam tam che si sta diffondendo, che più che altro dice a tutti gli sviluppatori, giovani e non, che sì, si può fare!

Nessun commento:

Posta un commento