mercoledì 9 novembre 2011

Il blog che forse non conoscete: 1 Month Game!

Ci risiamo. Sembra proprio che la cosa di cui gli sviluppatori amatoriali sentono maggiormente la mancanza sia la condivisione. Condivisione dei propri sforzi, dei propri stimoli, delle proprie idee. Deve essere così, altrimenti non si spiegherebbero i successi di tutti i contest posti nella forma fai un gioco in X ore/giorni. E' chiaro che non è la sfida di fare un gioco in un certo lasso di tempo a convincere migliaia di sviluppatori a tapparsi in casa a produrre codice, sprite e musiche. La sfida e l'agonismo ci sono, ma in minima parte. Quel che realmente decreta il successo di tali iniziative è senza dubbio la gran voglia di condividere non solo il frutto delle proprie fatiche, ma le fatiche stesse. E tra persone che le capiscono e le apprezzano, cioè tra altri sviluppatori con lo stesso obiettivo.

E' bello vedere emergere lo spirito di animale sociale in una categoria, la nostra, tacciata troppo spesso (e sempre più senza ragione) di luposolitarismo e asocialità. Ed è bello anche un blog che mi è capitato di trovare un po' per caso, tra una catena non più producibile di tweet e link: 1 Month Game.

Non si tratta di un contest ma di un vero blog a cura di Sophie Houlden in cui, seguendo alcune semplici regole, chiunque può postare il devlog del proprio progetto. Unica regola: terminare in un mese!

Per i più timidi rimane comunque un bel posto dove passare un po' di tempo, confrontandosi con quel che producono gli altri. I progetti sono infatti facili da seguire grazie alle linee guida di Sophie che impongono titoli dei post che indicano numero di settimana e giorno di sviluppo, da Week 1 - Day 1 a Week 4 - Day 7.

Come sempre, leggere e capire cosa fanno gli altri (e come) rimane un'esperienza e un'opportunità impagabile, di cui forse siamo un po' assuefatti oggi, ma che continua a stupire quelli che quando internet ancora non c'era...

1 commento:

  1. In effetti non lo conoscevo... E' veramente interessante, grazie per la segnalazione :D

    RispondiElimina