mercoledì 10 agosto 2011

Il gioco indie che forse non conoscete: Legends of Yore!

Legends of Yore è un altro roguelike grafico ben fatto, ricco e profondo, che giunge in un momento di grande vitalità per il genere (Desktop Dungeons, Dungeons of Dredmor, Cardinal Quest, solo per citarne alcuni). Si può scegliere tra tre personaggi: l'immancabile guerriero e la sua controparte, il mago, più l'arciere, che va a riempire lo spazio solitamente occupato da classi quali il ladro.


I tre personaggi offrono opzioni, abilità e stili di gioco differenti, risultando comunque ben calibrate. Il mondo di gioco appare solido e la grafica a 8 bit, molto curata e coerente, aumenta la piacevole sensazione di trovarsi davanti ad un gioco completo.

I livelli dei dungeon sono generati proceduralmente ogni volta che vi ci accede, mentre le "esterne" (città, villaggi, boschi, pianure ecc.) sono formate da mappe fisse.

Lo sviluppatore sembra aver ovviato al problema del field of view del personaggio optando per una risoluzione video veramente infima: si gioca in un rettangolino di finestra degno di uno smartphone, e forse non a caso: Legends of Yore è infatti disponibile, oltre che per PC, per iOS e Android.

(NB: La versione per desktop contiene anche l'opzione per visualizzare a 800x600, ma in questo caso la mancata implementazione del fields of view risulta in un'area visualizzata troppo ampia che può, in parte, togliere il gusto dell'esplorazione.)

Altro punto a favore è dato dallo sviluppo ancora in corso del progetto, che anzi rilascia continui aggiornamenti (scaricati e installati automaticamente all'avvio del gioco). Potete seguire le vicende delle Leggende sul forum del sito e sul canale twitter.

In definitiva un altro bel colpo messo a segno da un singolo indie!

Nessun commento:

Posta un commento